Un film del 1960 del regista Federico Fellini diede dell'Italia l'immagine del Paese della "Dolce Vita". Il Bel paese, con il suo clima mediterraneo, vanta il 70% del patrimonio culturale di tutto il mondo, con una cultura gastronomica e vinicola difficilmente eguagliabile, mentre i suoi artigiani e i suoi stilisti hanno creato un italian lifestyle inconfondibile: città come Roma, Firenze, Venezia, sono uniche al mondo.
In questo panorama, il cioccolato è un elisir per il cuore e la mente che non manca mai di sedurre, sia che venga presentato a tavola come squisito dessert, al fianco di un buon caffè, come ingrediente essenziale per ricette uniche a base di cioccolato, o come semplice e insostituibile compagno di merende e break a casa o in ufficio.
Il nostro Paese accolse presto la novità del "cibo degli dei": già alla metà del Cinquecento, dopo l'arrivo in Spagna di Cortés e del suo primo carico di semi di cacao, il re Emanuele Filiberto portò la squisita novità alla corte sabauda. Risale al 1678, poi, il rilascio a Torino della prima patente regia di "cioccolatiere" a Giò Battista Arri, che aveva fatto espressa domanda alla regina attraverso una "graziosa supplica".
Mentre in Italia il cioccolato conosceva la sua diffusione nelle botteghe dei maestri, la tradizione cioccolatiera di paesi come la Svizzera e il Belgio si faceva già sentire. Il Belgio è la nazione con la più solida tradizione cioccolatiera al mondo. E' stato questo Paese ad aver inventato le praline, cioccolatini dal guscio croccante e dal ripieno morbido.
Negli anni '90 si registra l'avvento del classico cioccolatino da caffè, quando si inizia a produrre gadget di cioccolato e i cioccolatini iniziano ad essere personalizzati con i loghi piu svariati e con le ricette più curiose, pensiamo ai giandujotti al curry elaborati per Armani o al cioccolatino a forma di 58 per l’anniversario della morte del pilota di motociclismo Simoncelli.
Il successo incontrastato di questo prodotto dalla storia millenaria, qual è il cioccolato, non si ferma nemmeno oggi, in un'epoca in cui "crisi" è una parola inflazionata. Allora, non ci sembra un'esagerazione affermare che se questo speciale alimento ha la capacità di rilassarci e di tirarci su in qualunque situazione, forse sarà proprio questo elisir a farci tornare pionieri del mondo, accendendo ancora una volta lo sguardo vivido di chi dolcemente sogna, a occhi aperti.